Parco delle Cascine

La Cascina Saresina

Un itinerario breve e ad anello nel parco delle Cascine. L’itinerario parte dal parcheggio dell’Uci cinema di Pioltello. Prendiamo la  strada sterrata che troviamo sulla sinistra del cinema. Dopo un centinaio di metri ci troviamo subito nella zona rurale. Lasciamo sulla sinistra le ultime abitazioni e in breve raggiungiamo i resti della cascina Valota recentemente abbattuta, prima di questa prendiamo la strada sulla sinistra che ci porta in direzione Segrate presso la cascina Seresina ove è ubicato l’Elefantino Club con campi gara, maneggi, campi prova.. Proseguiamo diritti lungo il sentierino (invece di seguire la strada che svolta a destra) e attraversiamo un piccolo ponticello attraverso il quale, dopo un centinaio di metri, raggiungiamo la cascina Arzona ove troviamo un altro maneggio. Dopo averlo visitato torniamo indietro sulla stessa strada ma arrivati al ponticello la seguiamo voltando a sinistra. Pian piano lasciamo la zona tuttora curata e coltivata e raggiungiamo la

località detta boschetto per poi raggiungere i ruderi della cascina Bareggiate. Voltiamo a destra e torniamo verso Pioltello. Un centinaio di metri prima della zona alberata  e della roggia, seguiamo la strada a destra che ci riporterà alla cascina Valota e indi al cinema. L’itinerario è di soli 5 km ma tutti sterrati.

Per alcuni può risultare un salto nel passato, anche triste nel vedere i ruderi delle cascine. Per altri può essere l’occasione per scoprire una zona verde di Pioltello e per iniziare ad immaginare ciò che potrebbe diventare in futuro, un Parco Agricolo, per il quale sono già in atto accordi con le proprietà oltre alla progettazione di come concepire le varie aree verdi e i vari punti di sosta e osservazione.

In questo bel disegno di Giovanni Rizzi possiamo vedere l’itinerario proposto che è anche il più facile da effettuare poi però vi sono altre stradine e sentieri che possono essere utilizzati per prendere visione di ogni angolo della zona agricola.

Qui di seguito potete prender visione di un filmato del 1992 che ci permette di vedere come era la zona e soprattutto rivedere alcune delle cascine distrutte. Documentario girato nel Parco delle Cascine di Pioltello, a cura del Comitato Antinquinamento.

Testi di Giovanni Rizzi, musica di Alessandro Arioli, regia di Marcello Moriondo. Sintesi a cura della Lista per Pioltello 2009

4 pensieri su “Parco delle Cascine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...