Ciclabile della Val Seriana

La ciclabile a Ponte Nossa

Da Bergamo è possibile risalire la ValSeriana con un itinerario ciclabile che affianca costantemente il fiume Serio. Ideale è poter portarsi le proprie biciclette così da poter partire da dove si vuole, altrimenti siete costretti a noleggiarle a Bergamo e il percorso intero diventa un pò più impegnativo.

Si tratta di un bel itinerario poichè immerso nella natura, attraversa più volte il fiume su ponti ciclopedonali, passa attraverso prati, boschi e paesi. Il tracciato si snoda lungo 31 km ma è possibile scegliere qualsiasi punto della valle da cui iniziare il nostro percorso. L’itinerario base va da Bergamo a Clusone, alcuni tratti sono asfaltati altri, la maggiorparte, sono su sterrato, ben battuto, una vera strada bianca. Molteplici lungo il percorso sono le aree di sosta, panchine, tavoli, fontanelle ma anche bar e parchetti rendono il tutto molto godibile. In più punti si può anche scendere sulle rive del Serio per prendere il sole e rinfrescarsi. Personalmente ho apprezzato molto la zona tra

Il fiume Serio

Fiorano al Serio e Clusone, poco più di 15 km quindi niente di impegnativo, da fare in famiglia o in compagnia e gustarsi aria fresca e la natura della valle. Il percorso parte pianeggiante poi risale lentamente la valle senza particolari salite, solo da Ponte Nossa a Clusone la strada sale in modo più evidente ma comunque pedalabile per tutti. Il tracciato non è adatto alle biciclette da corsa. Ampie descrizioni di come è nato questo itinerario e dei vari tronconi puoi trovarle su wikipedia-ciclovia della valSeriana. L’arrivo a Clusone merita una sosta più ampia per visitarne il centro storico.

Tutto il percroso è evidenziato da una buona segnaletica, ed è denominato BiGiCiclo, fate solo attenzione a non deviare su ciclovie della valli laterali. a tal proposito le opportunità per variare gli itinerari sono molteplici.

 

 

3 commenti su “Ciclabile della Val Seriana

  1. Pingback: Nuovo itinerario in val Seriana | pioltelloinbici

  2. Pingback: Bicintreno a Pasquetta | pioltelloinbici

  3. Pingback: Con l’estate proviamo nuovi itinerari fuoriporta | pioltelloinbici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...